Pagine

sabato 11 agosto 2012

Insalata di cipolla

Oggi mia madre mi ha preparato un tipico pranzo monopolitano, fave e cicoria, accompagnate da una spettacolare insalata di cipolle rosse.
Nei prossimi due giorni vi pubblicherò le due ricette. La prima è l'insalata di cipolla che sicuramente non a tutti piacerà, ma per gli estimatori della cipolla è una delizia. Nella tradizione locale si accompagna di solito a fave e cicoria, ma secondo me potrebbe essere un buonissimo contorno a della carne alla brace oppure a farcire un panino con la cotoletta.

 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 cipolle medie tipo Tropea o bianca
acqua q.b
sale pepe
1 cucchiaino di bicarbonato
aceto di vino q.b.
olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE: 
Mondate e tagliate a fette spesse di massimo un centimetro le cipolle. Lavate le cipolle in abbondante acqua. Posizionatele in un contenitore colmo di acqua con il bicarbonato ed una manciata di sale. Lasciate riposare per circa 2 ore. 
Nel frattempo, portate ad ebollizione due litri di acqua, scolate le cipolle e sciacquatele, posizionate le cipolle nuovamente in un contenitore nel quale verserete metà dell'acqua bollente, lasciate riposare per per circa 3 minuti e scolate. Ripetere questo procedimento per un'altra volta. L'importante è non versare le cipolle direttamente nella pentola, se no si cuociono troppo, il risultato finale deve essere croccante. 
Scolate le cipolle e passatele sotto il getto dell'acqua corrente per raffreddarle, lasciatele scolare per qualche minuto. A questo punto se necessario aggiungete un pizzico di sale, conditele con aceto di vino, una macinata di pepe e olio d'oliva extravergine. 

Nessun commento:

Posta un commento