venerdì 31 agosto 2012

Rotolo di melanzana e scamorza affumicata



Questo rotolo si può anche preparare con una pasta già pronta, ma se avrete un po' di pazienza e farete l'impasto vi posso garantire che avrà una marcia in più. Potrete stupire i vostri ospiti con un piccolo antipasto sfizioso e fantasioso, con pochi ingredienti.
Naturalmente è buonissimo freddo, quindi perfetto per l'estate!

mercoledì 29 agosto 2012

Panini alle uova strapazzate

Per una cena veloce e molto carina da servire, suggerisco queste uova. Accompagnate con un insalatina diventano un piatto unico.

domenica 26 agosto 2012

Spaghetti con cozze ripiene

Qualche giorno fa avevo promesso a degli amici di Parma di preparare la ricetta delle cozze ripiene, oggi mi sembra l'occasione adatta. Questa è una preparazione abbastanza lunga, ma si dimezzano i tempi se prendete le cozze già pulite, in questo modo dovrete togliere solo il bisso - è una sorta di seta naturale marina ottenuta da un filamento che secernono alcuni molluschi -.

venerdì 24 agosto 2012

Panzerotti fritti

Ieri sera ho preparato una cena per degli amici ed ho deciso di preparare i panzerotti. Era l'occasione giusta per sperimentare la ricetta della mamma di un amico che vi posso garantire è stata veramente fenomenale - anche i miei commensali possono ve lo possono assicurare, non ne sono avanzati! - i panzerotti sono risultati molto leggeri sembravano ciliege... uno tira l'altro! Provatela!
Ringrazio gentilmente la Signora Elisabetta Cappelletti per le sue ricette.

mercoledì 22 agosto 2012

Involtini di pollo alle verdure

Questo è un piccolo secondo sfizioso, che si prepara in poco tempo. Questo piatto è nato perchè, ieri sera, dovevo consumare la dadolata di verdure che mi era avanzata dal cous cous, ma comunque anche preparando le verdure al momento è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce.

lunedì 20 agosto 2012

Frittata di zucchine e scamorza affumicata


Oggi vi propongo una ricetta classica, come la frittata, ma leggermente rivisitata. Al posto del parmigiano o preferito aggiungere un po' di scamorza affumicata. Questa scelta è dovuta sia per variare il classico gusto della frittata, ma anche per utilizzare un po' di scamorza che mi era avanzata in frigo ed era quasi dura. Secondo me la frittata è un ottimo modo per recuperare e riutilizzare quei piccoli avanzi che dispiace a tutti buttar via, come pezzi di verdure o di formaggio!
Io in questo periodo l'accompagno ad un insalata di cetrioli e pomodori verdi, condita da qualche cucchiaio di aceto balsamico o normale, sale e olio d'oliva extravergine.
In più se volete rendere la vostra frittata più gustosa potete decorarla con qualche goccia di glassa di aceto balsamico. 

venerdì 17 agosto 2012

Spaghetti di mare al cartoccio

Buon pomeriggio a tutti! Sono tornata più carica di prima, oggi vi propongo un piatto molto buono facile da preparare, ma molto ad effetto, perchè la pasta è al cartoccio. Per un pranzo un po' ricercato è molto carina da servire e non troppo elaborata. L'unico piccolo problema è la cottura non esagerate nel bollire gli spaghetti, 3-4 minuti al massimo sono più che sufficienti, gli altri 10 minuti al forno termineranno la cottura in maniera ottimale. Buon Appetito!

martedì 14 agosto 2012

Fave e cicoria

Scusate il ritardo, vi avevo promesso che il giorno dopo “L’insalata di cipolle” avrei pubblicato questa ricetta, ma a casa dei miei genitori la mia chiavetta per poter navigare non va, perdono! Comunque, meglio tardi che mai! Avrei dei piccoli consigli, se potete le fave cuocetele nella pentola a pressione – genio chi l’ha inventata! – in 20 minuti le fave saranno pronte. Se vi avanzano le potete conservare in freezer e riutilizzarle per fare la pasta... ma questo è un altro capitolo! Alla prossima! 

sabato 11 agosto 2012

Insalata di cipolla

Oggi mia madre mi ha preparato un tipico pranzo monopolitano, fave e cicoria, accompagnate da una spettacolare insalata di cipolle rosse.
Nei prossimi due giorni vi pubblicherò le due ricette. La prima è l'insalata di cipolla che sicuramente non a tutti piacerà, ma per gli estimatori della cipolla è una delizia. Nella tradizione locale si accompagna di solito a fave e cicoria, ma secondo me potrebbe essere un buonissimo contorno a della carne alla brace oppure a farcire un panino con la cotoletta.

mercoledì 8 agosto 2012

Mojito

Oggi pubblicherò una sciccheria in ricordo della serata di ieri in un noto bar della riviera monopolitana: "il Mojito".
Ho trovato alcune curiosità su questo cocktail che ho trovato interessanti. "Il Mojito nacque verso la fine degli anni '30 in un piccolo caffè-ristorante de l'Avana, la "Bodeguita del Medio", situato in prossimità della cattedrale, in Calle Emperado. Qui trovo il più noto estimatore nello scrittore americano Ernest Hemingway, prima che il cocktail conquistasse grandi star del cinema come Marlene Dietrich, Gary Cooper e Sophia Loren."
Naturalmente ricordate che questo è un cocktail after dinner  che va servito come conclusivo del pasto, perchè i suoi componenti principali sono in grado di stimolare le funzioni gastriche.

martedì 7 agosto 2012

Sedani allo sgombro

Oggi sono andata a mare e sono rientrata a casa molto tardi: "Panico cosa preparare per pranzo?!"
Apro la dispensa è mi trovo una scatoletta di sgombro sott'olio... mi si accende la lampadina: "Ci faccio un sughetto veloce, veloce."

domenica 5 agosto 2012

Sorbetto all'anguria

In questa prima domenica d'agosto con l'afa che ci uccide un po' di gelato fatto in casa tira su il morale a tutti. In più l'ingrediente principale è l'anguria prodotto tipico dell'estate che di solito in tutte le case si trova che diventa molto goloso con l'aggiunta di un po' di cioccolato e una spruzzata di rum bianco. Buon Refrigerio a tutti!

sabato 4 agosto 2012

Fettuccine alle verdure

Anche questa è una pasta veloce e molto estiva, io ho utilizzato le verdure che avevo in casa, ognuno di voi può utilizzare quelle che preferisce! 

giovedì 2 agosto 2012

Fiori di prosciutto crudo con il melone



Prosciutto e melone è un classico come antipasto ma sempre buono, per renderlo un po'  particolare, ma ugualmente gustoso.

mercoledì 1 agosto 2012

Spaghetti, zucchine e philadelphia al salmone

Questa ricetta l'ho presa in prestito dalla confezione della philadelphia al salmone! E' molto gustosa e facile da preparare, naturalmente io lo modificata con ciò che avevo in casa, l'originale sfuma con il cognac, io non avendolo a disposizione ho utilizzato semplicemente il vino bianco.