Pagine

giovedì 29 novembre 2012

Vellutata di zucca al sesamo croccante


Ieri sera avevo voglia di qualcosa di caldo, ma non mi andava il classico brodino. Girando per la dispensa mi sono accorta che avevo ancora una zucca.... idea geniale, mi preparo una bella vellutata. Ho deciso di aggiungere un po' di croccante sia con il pane che con il sesamo croccante. 

martedì 27 novembre 2012

Salmone in crosta di patate

Questa è una ricettina molto carina e sopratutto facile, facile. Secondo me è un ottimo secondo da proporre durante le festività, è di scena, facile e gustoso. Io l'ho accompagnato da un'insalata di cavolfiore al vapore con peperoni sottaceto.
Farete un figurono!

Questa domenica andrò ad un evento molto particolare dove verrà proietato un film "Senza Trucco" e poi degusterò prodotti tipici irrorati da vino biologico, poi vi racconterò, non vedo l'ora!

giovedì 22 novembre 2012

Panini al basilico


Con l'ultimo basilico che la mia pianta mi ha portato prima di spirare, ho deciso di sperimentare questo pane. L'ho preparato per una ricorenza e devo dire che ha stupito sia me che i miei commensali. E' molto gustoso  e soprattutto profumatissimo. L'unica cosa che vi posso consigliare che vi conviene prepararlo il giorno stesso in cui lo vorrete servire, perchè devo dire che il giorno dopo inizia già a indurire e perde molto nella fragranza.

martedì 20 novembre 2012

Farfalle al salmone e funghi misti


Oggi devo ringrazziare due blogger che mi hanno pensato donandomi il premio "Versatile Blogger", Cognate in cucina e Onda in cucina! La cosa particolare è che mi hanno regalato lo stesso premio a pochi giorni di distanza, infatti avevo già preparato qualche giorno addiettro il post per lo stesso premio e messo in programazione per la domenica. Quindi ho deciso di ringraziarle in questo post e le aggiungerò nella mia pagina dedicata ai premi. Comunque devo ammettere che il modo virtuale è bellissimo e ricco di tanta amicizia! 

Adesso vi presento questa nuova ricetta con il salmone fresco. E' un primo piatto delizioso e anche molto veloce da preparare.

sabato 17 novembre 2012

...Anche il secondo non si scorda mai!


Una mia nuova amica virtuale Patty ha pensato, molto gentilmente, di regalarmi un altro premio emozionatissima ho iniziato a scrivere questo post, ma neanche il tempo di finirlo, un altra mia cara amica virtuale, Squisito, mi ha regalato lo stesso premio... Allora, ricominicamo da capo ringrazio gentilmente tutte e due le mie amiche per aver pensato a me, è scusate la mia lentezza! :-P
Semplicemente GRAZIE!

mercoledì 14 novembre 2012

Il Primo non si scorda mai!


Devo dire che ci ho messo un po' per capire che quello che avevo ricevuto era un premio. Nella mia testa è passato di tutto, ma giuro non avevo capito che era un premio donato proprio a me (mi sa che sono un po' tonta!). Dopo qualche giorno sono tornata nel post della cara amica food-blogger Anto-nella-Cucina ed ho avuto l'illuminazione: "Io che nella mia vita non ho mai vinto niente, che di solito mi devo sempre sudare le cose; qualcuno ha pensato a me, così, solo per simpatia..... Allora l'unica cosa che devo dire è Grazie!".
Mi piace il modo dei blogger! 
Dopo tanto finalmente sono riuscita a scrivere questo post sia per ringraziare che per condividerere con voi la mia gioia.

A questo punto passiamo alle regole. La prima è nominare l'ideatrice del premio Lacreativitadianna  e la seconda chi te l'ha donato Anto-nella-Cucina.
E a mia volta donarlo ad altre 10:

 7) cook-zone 

Adesso arriva la cosa più difficile, cioè dire tre cose carine sul mio blog....... "Aiuto, non sono molto brava a farmi complimenti!"
Ci provo....
1) La prima cosa che mi viene in mente è i ringraziamenti che devo fare a questo blog che ogni giorno mi da un motivo per essere felice in questo non bellissimo momento;
2) E' nato come un gioco che mi sta dando tanta soddisfazione;
3) Mi emoziona l'idea di crescere iniseme al mio blog per imparare cose nuove e soprattutto conoscere tante persone.

Colgo l'occassione di ringraziare il mio compagno per l'aiuto tecnico e soprattutto per la pazienza!

lunedì 12 novembre 2012

Rotolini di salmone affumicato


Qualche giorno fa una mia amica mi ha consigliato di acquiatare una tipologia di salmone affumicato che lei aveva trovato delizioso. La curiosità è donna, infatti dopo poche ore avevo già casa questo ingrediente. Ho pensato di provarlo in questo modo, che secondo me è perfetto come piccolo antipasto. 

Io lo presentato legandolo con dei fili di erba cipollina, ma sarebbe stato carino, tagliarlo a rondelle per far vedere il contrasto con il colore del formaggio e la spirale del salmone. Naturalmente per poterlo fare dovete lasciarlo in frigo per qualche ora e poi tagliarlo (io l'ho fatto e mangiato subito! Troppo golosa!).

Mi ero dimenticata di parlarvi dell'olio extravergine al limone, questo prodotto l'ho comprato alla fiera del levante, insieme a quello all'aglio, e mi sono davvero stupita dell'elevata qualità del prodotto. All'inizio pensavo che fosse quel classico prodotto con l'essenza e che non sapeva di niente, invece no! Sono molto profumati e non coprono troppo i sapori. Volendo potete sostituirlo con della limonecella (salsa composta da olio, succo di limone, sale e pepe).

sabato 10 novembre 2012

Tortino con cuore morbido di cioccolato


In un triste giorno d'autunno, ugioso, un po' buio, con tutti i problemi che navigano nella mia testa... quando di solito arrivo a questo punto mi viene voglia di coccolarmi e per tirarmi un po' sù l'ideale è il "cioccolato".
Questo tortino tiepido con questo morbido cuore è perfetto!
Dedicato a tutti quelli che hanno bisogno di un aiutino...

mercoledì 7 novembre 2012

Seppia ripiena alla brace


Questa è una tipica preparazione pugliese. La tradizione vuole che si cuociano nel sugò, come se fosse un ragù di pesce, ma c'è anche una scuola di pensiero che le preferisce alla brace. Devo dire che alla brace ci sono degli inconvenienti nella cottura. Infatti dovrete fare molta attenzionea tenere alta la griglia in modo da non  bruciare le seppie, considerata che hanno bisogno di almeno 30 minuti e durante la cottura devono essere spennellate con la marinatura per non asciugarsi troppo.

lunedì 5 novembre 2012

Penne ai calamari e melanzane


Questa mattina al mercatino ho trovato degli spelndidi calamari freschi, freschissimi. Quando sono arrivata a casa non sapevo come preparali e poi mi è venuto in mente che in un programma tv una signora aveva preparato dei mezzi paccheri ripieni con calamari e melanzana.  Come al solito a me mancava qualcosa ed era la pasta, così invece di utilizzarli come ripieno, ho pensato di fare un sughetto. Io ho utilizzato delle penne, ma potete usare anche dei mezzi paccheri o quella pasta che viene chiamata calamarata. Mi sono stupita era molto profumato e soprattutto delizioso al palato.

Vi presento la ricetta.

sabato 3 novembre 2012

Cuscus giallo alle verdurine con polpettine allo zenzero e limone


Questa ricetta nasce in un giorno d'estate, quando con il caldo non si ha molta voglia di cucinare, ma si vuol comunque provare qualcosa di gustoso e semplice da preparare. Come al solito si hanno delle idee, ma poi ci mancano gli ingredienti, allora ho spalancato le porte della mia dispensa ed ho trovato questi semplici ingredienti. La prima volta ho utilizzato lo zenzero in polvere, invece per questa preparazione ho preferito acquistare quello fresco e devo dire la differenza si sente. Comunque posso garantire che anche con quello in polvere il risultato è ottimo.
Rifare questa ricetta in queste giornate autunnali devo dire che mi ha messo molto di buonumore, perché i colori sono fantastici, soprattutto il giallo dello zafferano, mi ricorda una calda giornata d'agosto e il profumo del mare... Basta con i ricordi ed iniziamo con la ricetta! Buon Appetito!