Pagine

mercoledì 22 maggio 2013

Ratatouille



Io sono un'appassionata di cartoni animati, libri e anche di film, ma su questi ultimi sono molto selettiva. Comunque ho pensato di iniziare una nuova sezione, sperimentando le ricette che spesso sono mostrate o descritte in queste varie forme d'arte. Ce ne sono tantissime (ne ho già pronta qualcun'altra), ma ho pensato di iniziare con un cartone animato che mi è rimasto nel cuore, per i significati e le speranze nascoste e poi è sulla cucina... si sto parlando di "Ratatouille".
Devo dire che è stato un problema prepararla per due, infatti non ho potuto smezzare le dosi, per ovvie ragioni, quindi per questo abbiamo cenato solo con questo piatto. Se voi siete di più in famiglia potete usarla per condirci del couscous oppure usatela come contorno a della carne.


Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 scalogno
2 spicchi d'aglio finemente affettato 
200 ml di passata di pomodoro
2 rametti di timo fresco
2 rametti di maggiorana
olio d'oliva extravergine
1 melanzana, a fette 1/2 cm di spessore 
1 zucchina, fette 1/2 cm di spessore 
2 cipolle rosse (io ho usato le bianche!)
1 peperone rosso, affettato 1/2 cm di spessore 
Sale e pepe

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180 ° C. Tritate lo scalogno ed affettate sottile l'aglio. In una piccola ciotola mescolate lo scalogno, l'aglio, la passata, timo, sale e pepe. Lavate ed asciugate tutte le verdure, tagliatele a fette circolari con un diametro di mezzo cm. A questo punto possiamo comporre la ratatouille. Ungete leggermente una teglia da forno, versate la passata condita sul fondo. Ponete sopra tutte le verdure alternate in maniera circolare ed obliqua, sovrapponendole appena. Condite con un giro d'olio d'oliva, salate e pepate.
Cuocete per 25-30 minuti.
tratto dal film "Ratatouille"

5 commenti:

  1. Io lo adoro Ratatouille e anche la sua ratatouille mi mette sempre fame quando vedo quel piatto fumante, come la tua di adesso!Bella l'idea di sperimentare i piatti dei cartoon, condivido ed approvo!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Tutti possono cucinare.... anche un topo! Anche io lo adoro.... sai cosa mi piace di più in quel cartone? Lo studio di Anton Ego... è bellissimo! Complimenti! Un bacsione!

    RispondiElimina
  3. Ottima! E che bello è uno dei miei cartoni preferiti i miei bimbi lo hanno visto mille volte! Bravissima ! Buona serata

    RispondiElimina
  4. ma pensa un pò che idea, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. This is the best blog with all the related information which helps us alot and yes I would also thank to the author for sharing such a wonderful and most impotently the helping information about satta king game.

    RispondiElimina