Pagine

venerdì 25 gennaio 2013

Maltagliati ai legumi


Ricetta tipica invernale, per tutti coloro che adorano i legumi. Io ne vado pazza, li mangerei in tutte le salse, infatti in piena estate ci faccio anche delle meravigliose insalate, tipo di lenticchie o di ceci.
Un suggerimento che posso dare, dato che per preparare qualsivoglia legume a parte le lenticchie sia ha bisogno di molto tempo, potete prepare diverse porzioni che poi surgelate, così da avere durante la settimana.

mercoledì 23 gennaio 2013

Quiche di gorgonzola e zucca


Questo è un abbinamento stupendo, io e il mio compagno non abbiamo resistito è ci siamo mangiati tutta la quiche, infatti dalla foto si capisce era l'ultimo pezzo prima di sparire dentro alle fauci fameliche... che ingordi!

Allora, per chi non amasse particolarmente il gorgonzola può sostituirlo anche con un formaggio morbido, tipo stracchino o crescenza, ecc. - ma secondo me non sarà mai buono come con il gorgonzola! -. 
Dedicata ad un'amica che mi ha chiesto questo tipo di ricette!

lunedì 21 gennaio 2013

Crostata al limone e meringa


Ho deciso di partecipare al primo contest della mia nuova amica Sissi "La ricetta più gettonata", con questa ricetta che ho preparato proprio in questi giorni, che devo ammettere è stata un successone... "la più gettonata". Quando ho visto lo scopo del contest, ho pensato: "Capita proprio a fagiolo".

Adesso parliamo un po' della ricetta, che devo dire non è difficilissiama, l'unico problema è la crema al limone che forse è la cosa un po' più complicata. L'unica accortezza è non far bollire mai l'acqua del bagnomaria, non bisogna avere fretta.

venerdì 18 gennaio 2013

Fatti Conoscere!


Ho deciso di partecipare all'iniziativa "Fatti conoscere" del blog "Kreattiva", geniale idea che permette di conoscere più facilmente altri blogger!
Io ci sono è tu?

sabato 12 gennaio 2013

Torta Brasiliana



Ora di pranzo, il telefono squilla, un gruppetto di amiche ti chiama per autoinvitarsi a casa tua per un caffè... cosa preparare per accompagnare il caffè? Panico, è tardi stai cucinando il pranzo, non puoi uscire per fare un po' di spesa... il burro è poco... non ho le uova..... Ed ecco un lampo, la soluzione è questa magnifica torta nella quale non si mette né burro né uova, si prepara in 10 minuti ed in 20 minuti è cotta. Io l'adoro, se poi ci sia aggiunge un po' di panna spray quando si serve diventà un dessert di accompagnamento al caffè molto goloso. 

Naturalmente è stato un pomeriggio fantastico tra amiche, caffè e dolce... Adesso passiamo alla ricetta.

mercoledì 9 gennaio 2013

Filetti di spigola al cartoccio


Questa ricetta per me è un passepartout per risolvere delle cene o dei pranzi, di solito lo adorano tutti, perchè è leggero e durante i pasti abbondanti è molto gradito. Volendo si può preparare il pesce intero utilizzando gli stessi ingredienti, se lo utilizzate come portata unica ad esempio in una cena.

Ultima ricetta delle feste natalizie.... finalmente sono finite! Adesso si ricomincia a sperimentare piatti nuovi!

domenica 6 gennaio 2013

Panini mediterranei


Come promesso, oggi pubblicherò la ricetta dei panini con le olive e pomodori secchi. Devo ammettere che l'aspetto di questi non è bellissimo, ma posso garantire sul sapore. Per fargli avere un aspetto più bello, basta cambiare tecnica, cioè incorporare le olive e i pomodori secchi tritati, dopo la prima lievitazione, lavorando nuovamente l'impasto. Coprire nuovamente l'impasto e far raddoppiare di volume, successivamente formare i panini e far lievitare.... il resto non cambia!

sabato 5 gennaio 2013

Supplì al telefono


Si continua con la seri di ricette Natalizie, per allietare questi giorni. Quest'oggi vi vorrei postare un classico della cucina siciliana, gli arancini. La ricetta prevede un semplice sughetto di pomodoro, ma io avendo in frezzer avanzato un po' di ragù di carne e funghi ho preferito usare quello, che devo dire a dato un gusto molto particolare. Sicuramente da rifare!

venerdì 4 gennaio 2013

Panini alla salvia e sesamo


Per queste Feste ho deciso di sperimentare due tipi diversi di pane, uno alla salvia e sesamo, mentre l'altro ai pomodori secchi e olive verdi. Quello che avuto più successo è stato questo, che vi propongo oggi. Io l'ho accompagnato con dei salumi, tipo crudo e salame napoli.

giovedì 3 gennaio 2013

Tagliatelle con frutti di mare e zucchine


Oggi vi propongo sempre in tema Feste questo primo che io ho preparato per la notte di capodanno. Naturalmente si potrbbe tranquillamente riproporre per l'Epifania.
In questi giorni cercherò di postare tutti i piatti che ho preparato per queste feste, almeno spero di riuscirci, in modo da darvi qualche nuova idea per l'ultima ricorrenza.

mercoledì 2 gennaio 2013

Sgonfiotti di merluzzo


Buon Inizio Anno a tutti, e per iniziare ho pensato ad un antipasto veloce, ma di consistenza, una bella frittura. La notte di San Silvestro ho fatto un figurone con queste piccole chicche al merluzzo. 
Io ho utilizzato il merluzzo surgelato, ma se volete potete utilizzare filetti di merluzzo fresco, naturalemente a vostra scelta.