Pagine

lunedì 4 marzo 2013

Frittelle al cioccolato con salsa all'arancia



Questa sera ho deciso di pubblicare questa ricettina che mi ha risolevato l'umore il giorno del mio compleanno. Considerate che io non amo le torte classiche di compleanno (l'ho dovuta comunque preparare per gli amici che mi sono venuti a fare gli auguri a casa!), così quest'anno oltre alla classica torta ho deciso di coccolarmi con una piccola chicca dolce.... sono come le ciliege una tira l'altra! 
Io consiglio di raddoppiare la dose della salsa all'arancia da più godimento!

Difficoltà: Media
Preparaione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per le frittelle:
100 g di burro
250 g di farina 00
5 uova
250 ml di acqua
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero
olio per friggere
Per la salsa:
50 g di burro
1 arancia
1 cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE:
Prelevate la scoraza dell'arancia con un riga limone. Sbollentatela per qualche minuto e scolatela. Spremete l'arancia e filtrate il succo. Fate fondere il burro con un cucchiaio di zucchero, unite la julienne d'arancia e il succo e fate restringere fino ad ottenere una salsina. Tenetela in caldo.
Sciogliete in una casseruola il burro con l'acqua e un pizzico di sale, quando raggiunge il bollore, unite la farina in una sola volta e mescolate energicamente. Cuocete il composto su fuoco basso, mescolando finchè la pasta si staccherà dalle pareti, togliete dal fuoco, trasferitela in una terrina e fatela raffreddare un po'. Unite un uovo alla volta e lo zucchero.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo all'impasto versandolo a filo. Scaldate abbondante olio per friggere, prelevate poco impasto e formate delle piccole sfere grandi quanto una nocciola e fatele friggere finchè le frittelle non saranno gonfie. Sgocciolatele su carta assorbente e servitele ricoperte con la salsa all'arancia.




Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Dolci Agrumati":
Con quesya ricetta partedcipo al conteste di Batuffolando "Dolci Fritti":

6 commenti: