Pagine

martedì 26 marzo 2013

Carpaccio di carciofi ed il premio Versatile Blogger


Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, veloce e molto salutare, con l'avvicinarsi della primavera forse mantenersi un po' più leggeri non è proprio una cattiva idea (devo ammettere che in questi giorni sembra che di essere in autunno inoltrato)! Comunque, secondo me, questo è il modo migliore per assaporare questo spettacolare prodotto della terra, che adesso è al massimo del suo splendore. Nei prossimi giorni vi proporro la ricetta di una focaccia farcita di carciofi che mia madre mi prepara sempre in questo periodo.
Arriviamo a ringraziare ufficialmente le mie amcihe "Le tre line", per avermi donato il premio "The Vesatile blogger Award", fa sempre piacere ricevere un pensiero!



Dono questo premio a 15 bloggers:




Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 carciofi
1 limone
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
scaglie di grana q.b.
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e spuntando le punte, se necessario togliete la barba al centro del fiore (non credo che sia necessario, perchè in questo periodo i carciofi sono tenerissimi! Comunque verificate). Tagliateli sottilisimi, come un velo, disponeteli su di un piatto da portata. Spremete il succo del limone e filtratelo. Emulsionate insieme il succo del limone con l'olio, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Condite i carciofi, lasciate riposare 10 minuti. Servite con le scaglie di grana.

13 commenti:

  1. Ciao cara, grazie per il Versatile blogger award! Pensa che il mio blog l'ho dovuto aprire per conto dell'università per l'esame di fotografia. Quindi purtroppo, non potrò premiare altri blog perchè posso solamente postare articoli restando in tema. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per aver pensato a me. mi fa molto piacere che ti sia ricordata del mio blog.
    un abbraccio grande
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000 d'avermi premiato! Un abbraccio grande e... aspetto la ricetta della focaccia di carciofi ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciccia ma che bella ricetta fresca e veloce (e disintossicante... W i carciofi!)... complimenti per il premio! un bascio!!!

    RispondiElimina
  5. grazie mille per avermi pensata, fa sempre molto piacere!!!

    RispondiElimina
  6. Grazieee!! grazie per aver pensato a me!
    baci, baci a presto!!

    RispondiElimina
  7. questo tipo di paitto lo adoro, il segreto sta tutto nella freschezza dei carciofi.. bello il tuo piatto e grazie davvero per avermi pensato!!!!

    RispondiElimina
  8. buon giorno cara e innanzi tutto complimenti hai creato un piatto semplice ma d effetto, io adoro i carciofi....e grazieeeeeeeeeeeeeee mille per aver dato il premio al mio blog creativo BELLE MAISON ...un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Davvero un ottimo piatto, fresco e leggero :)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille!! Mi sento molto onorata. Ti mando un bacio! A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, grazie mille per il premio e per aver pensato al mio blog, sei stata molto carina!!!
    Un bacio grande e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  12. Ciaoo!! Veramente siamo noi a doverti ringraziare...le tue ricette mi piacciono troppo!!! Anche questo carpaccio di carciofi é invitantissimo!! Lo rifarò!!! bacii Lina S

    RispondiElimina