Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Focaccia con i carciofi


Come promesso, vi post di seguito questa fantastica focaccia, che mia madre in questo periodo fa spesso. Unisce due gusti che si sposano benissimo insieme, i carciofi e la mortadella. Io sono cresciuta con questo fantastico profumo in casa.
In più è consigliatissima per le scampagnate che in questo periodo, tempo permettendo, sono tipiche.
E' facilissima da preparare e se non avete mortadella e emmentale li potete sostituire con altri salumi e formaggi, serve anche per ripulire il frigo di tutti quei pezzetti che ci avanzano!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 basi di brisè tonde (mia mamma la pasta l'ha fatta in casa, ma va benissimo anche quella comprata!)
8 carciofi
100 g di mortadella a fette 
100 g di emmental
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 uova
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e le punte spinose. Tagliateli sottili, sottili. Riscaldate l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato, versate i carciofi e rosolateli, salate e pepate. Cuocete per 10 - 15 minuti a fuoco, basso e coperti, se necessario aggiungete un po' d'acqua, per aiutare la cottura e non brucciarli. Quando saranno cotti prima di toglierli, verificate che siano asciutti. 
Fate raffreddare un po' i carciofi. Conditeli con il formaggio e la mortadella tagliati a pezzi. Amalgamate insieme al composto le due uova. 
Su di una tortiera stendete la brisè con la sua carta da forno, versatevi il composto ottenuto e ricoprite con l'altra pasta, fate un bordino per unire le due sfoglie, e buccherellate con una forchetta.
Infornate a 200° C, forno preriscaldato, e cuocete per 30 minuti.
Secondo me calda è eccezionale, ma anche fredda fa il suo sporco lavoro!

4 commenti:

  1. ... Cipollì, secondo me fredda non te la puoi mangiare perchè non ne rimane neanche un pò!!! Fantastica, me la sono segnata, troppo buona! un bascio!

    RispondiElimina
  2. fantastica...ieri fra me e mia sorella ci saremmo fatti fuori un kg di focaccia, ma la tua ne avremmo mangiata ancor di più :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima!! La rifaró sicuramente!!!:) Lina S

    RispondiElimina
  4. Ma come si fa a resistere? E' per questo che sei venuta su bene, ci credo con queste bontà!! Ti farò sapere quanto dura appena la provo!
    Posso usarla su una delle mie carte con ricetta sul retro? Naturalmente metterò il link al tuo blog =^_^=
    CIAO e grazie!!

    RispondiElimina