Pagine

giovedì 26 luglio 2012

Crocchette di melanzana

Avevo delle melanzane un po' rattrappite, ma non sapevo cosa farci! Poi mi è venuto in mente, invece di fare delle crocchette di patate le farò di melanzana!
L'unico inconveniente è che le melanzane contengono molta acqua, ma il problema l'ho risolto strizzandone bene la polpa. Vi volevo parlare anche dell'aglio disidratato, io in questo tipo di preparazioni lo trovo molto utile, perché non ricopre i sapori ma si armonizza con loro, in più si può dosare con più facilità.... A questo punto forse è meglio scrivere la ricetta!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800 g di melanzane
120 g di pangrattato circa
120 g di grana grattugiato
2 uova
olio d'oliva extravergine
prezzemolo
aglio in polvere
sale pepe

PREPARAZIONE:
Come prima cosa bisogna far cuocere le melanzane intere. Accendete il forno a 200°C, posizionate le melanzane lavate e senza il picciuolo su di una placca ricoperta da un foglio di carta da forno. Considerate che di cottura ci vorrà circa un ora, di tanto in tanto punzecchiatele, quando saranno del tutto molli potete sfornarle.
 Aspettate che si raffreddino, dopodiché potete spellarle e schiacciarle per far uscire il liquido in eccesso. A questo punto, in una ciotola abbastanza capiente, unite la polpa di melanzane, sale e pepe, le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l'aglio disidratato, il pangrattato poco alla volta, considerate che dovete raggiungere una consistenza che vi permette di maneggiare il composto facilmente. Prelevatene un po' e con le mani lavoratelo in modo da dargli una forma cilindrica tipica delle crocchette. Quando avrete terminato questa operazione  passate le crocchette nel pangrattato ed infornatele su di una leccarda ricoperta di carta da forno, irrorate con un filo d'olio d'oliva, infornate a 200°C forno ventilato per circa 20 minuti.


VARIANTE:
Se volte potete fare una versione un po' più sfiziosa con l'aggiunta al centro della crocchetta un pezzettino di scamorza affumicata oppure di qualche altro tipo di formaggio che fonde facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento