Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Tortine alla frutta e meringa


Primo dolce del mio blog! Ho pensato che delle tortine monodose per inaugurare questa sezione, sarebbero state l'ideale, spero che condividiate!



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per la pasta frolla:
150 g di farina 00
65 g di burro
2 tuorli
35 g di zucchero
1 cucchiaino scorza di limone grattugiata

Per il ripieno:
300 g  tra pere e melone di cantalupa
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiao di succo di limone
30 g di granella di mandorle tostate

Per la copertura:
2 albumi
3 cucchiai rasi di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Per la pasta. Unite la farina, lo zucchero, i tuorli e la scorza del limone, lavorate l'impasto (se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderlo più omogeneo). Quando avrete ottenuto una palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. 
Passato questo tempo, stendete la pasta tra due fogli di carta da forno, con uno spessore di pochi millimetri. Con l'aiuto di un coppapasta ricavate dei dischi di circa 9 cm, che utilizzerete  per foderare uno stampo multiplo per tartellette precedentemente imburrato e infarinato.
Per il ripieno. Lavate e mondate la frutta. Taglaitela a pezzettini molto piccoli e conditeli con lo zucchero, il succo del limone, mescolate molto bene. Dividete il composto di frutta su di ogni tortina ed aggiungete la granella di mandorle, infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. A cottura avvenuta fate raffreddare.
Per la copertura. In una ciotola, montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo. Versate la meringa in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella e spremete un ciuffetto di composto su di ogni tortina. Infornate a 180°C per circa 10/15 minuti.
Servitele fredde.

1 commento:

  1. Ciaoooooo, sono giunta finalmente!!!!Grazie per essere venuta nel mio blogghino, mi sono iscritta anche io da te!!!! queste tortine hanno una faccetta proprio buonaaaa!
    Vale

    RispondiElimina