Pagine

venerdì 17 maggio 2013

Un abbraccio a tutti e le Eliche ai Peperoni

Buonasera a tutti quanti, finalmente sono tornata. Sono mancata per un po' di tempo dalle pagine del mio blog, perché... in realtà non c'è un vero motivo, forse semplicemente i pensieri avevano sopraffatto la creatività e la voglia di sperimentare. L'arrivo della primavera, mi ha fatto tornare il buon umore e anche il desiderio di sperimentare e condividere con voi le mie piccole ricette. In mia assenza però ho visto che avete comunque continuato a seguirmi e per questo vi ringrazio di cuore e vi dedico questa foto!


Vi lascio a questa ricettina estiva!

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di eliche
1 grosso peperone rosso
1 peperone giallo
4 pomodori grandi e sodi
1 spicchio d'aglio
2 filetti di acciuga dissalata
2 cucchiai di olive
un cucchiaio di capperi dissalati
maggiorana
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Fate abbrustolire il peperone rosso sotto al grill, girandolo un paio di volte, finché la pelle tende a staccarsi. Toglietelo dal forno, spellatelo ed eliminate il torsolo ed i semi interni. Mondate e lavate il peperone giallo e tritatelo piuttosto grossolanamente. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tagliate la polpa a filetti, eliminando i semi.
Spellate l'aglio e schiacciatelo con l'apposito attrezzo. Scaldatelo in una padella con un filo d'olio, aggiungete i filetti di acciuga e stemperateli con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco il condimento, eliminate l'aglio, unite i capperi, le olive tritate grossolanamente, i pomodori a filetti, il peperone giallo tritato e una manciata di foglie di maggiorana. Rimettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti. Tenete da parte.
Passate la polpa del peperone rosso al mixer, trasferitela in una ciotola molto capiente, salate, pepate e condite con 2 cucchiai di olio. Aggiungetevi la pasta cotta in abbondante acqua salata e scolata al dente e mescolate bene per farla insaporire. Condite con l'intingolo aromatizzato all'acciuga, servite con delle foglioline di maggiorana fresca.

2 commenti: