Pagine

lunedì 3 giugno 2013

Coppa Mimosa


Oggi è il compleanno della mia mamma ed in suo onore gli dedico questo dolce goloso e molto fresco. Le mamme se non ci fossero bisognerebbe inventarle, loro ci sono sempre per qualsiasi cosa e noi spesso ci dimentichiamo di apprezzarle di più! Per questo...

TANTI AUGURI MAMMA!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
300 g di gelato fior di latte
Pan di spagna:
120 g di zucchero
120 g di farina 00
4 uova
1 fialetta di vaniglia
Salsa all'ananas:
100 - 50 g di zucchero
300 g di ananas
1 cucchiaio di maraschino (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Iniziamo preparando il pan di spagna. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi. Montare gli albumi a neve, aggiungerli ai tuorli, mescolando dall'alto verso il basso. Unire la farina setacciata poco alla volta, sempre mescolando dall'alto verso il basso. Foderare una teglia con la carta da forno. Versate l'impasto in modo che rimanga abbastanza sottile, circa 1 cm. Infornare a 180° C per 10 minuti. Il pan di spagna sarà pronto appena si dorerà. Sfornarlo e tagliarlo a quadratini.
Salsa all'ananas. Pulite l'ananas, togliendo il picciolo verde e la parte centrale eccessivamente dura. Frullate la polpa fino ad ottenere una purea liscia, quindi filtrate la purea passandola attraverso le maglie di un colino. In un pentolino, posto sul fuoco, sciogliete lo zucchero (verificate quanto è dolce l'ananas, io ho usato solo 50 g di zucchero) con un cucchiaio d'acqua ed il maraschino(facoltativo). Quando lo zucchero sarà completamente sciolto ed il composto inizierà a prendere bollore, aggiungete l'ananas frullata e filtrata, mescolate. Fate bollire la salsa per 5 minuti. Fate raffreddare.
A questo punto componiamo il bicchiere, sotto metteremo un cucchiaio abbondante di salsa all'ananas, una pallina di gelato al fior di latte e sopra il pan di spagna. Decorate con le foglie dell'ananas, faranno molta scena!

2 commenti: