Pagine

lunedì 12 novembre 2012

Rotolini di salmone affumicato


Qualche giorno fa una mia amica mi ha consigliato di acquiatare una tipologia di salmone affumicato che lei aveva trovato delizioso. La curiosità è donna, infatti dopo poche ore avevo già casa questo ingrediente. Ho pensato di provarlo in questo modo, che secondo me è perfetto come piccolo antipasto. 

Io lo presentato legandolo con dei fili di erba cipollina, ma sarebbe stato carino, tagliarlo a rondelle per far vedere il contrasto con il colore del formaggio e la spirale del salmone. Naturalmente per poterlo fare dovete lasciarlo in frigo per qualche ora e poi tagliarlo (io l'ho fatto e mangiato subito! Troppo golosa!).

Mi ero dimenticata di parlarvi dell'olio extravergine al limone, questo prodotto l'ho comprato alla fiera del levante, insieme a quello all'aglio, e mi sono davvero stupita dell'elevata qualità del prodotto. All'inizio pensavo che fosse quel classico prodotto con l'essenza e che non sapeva di niente, invece no! Sono molto profumati e non coprono troppo i sapori. Volendo potete sostituirlo con della limonecella (salsa composta da olio, succo di limone, sale e pepe).



Difficoltà: Facillissimo
Preparazione: 5 minuti
Cottura: Nessuna

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
100 g di salmone affumicato
80 g di formaggio spalmabile
un ciuffo di erba cippolina
pepe
olio aromatizzato al limone

PREPARAZIONE:
In una ciotola versate il formaggio e lavoratelo con una forchetta. Aggiungete l'erba cipollina a piacere, vi consiglio di poco alla volta e provate se il gusto è di vostro gradimento. Spalmate un po' di crema di formaggio aulle fette di salmone e spalmatela. Arrotolate le fette e chiudetele con un filo di erba cipollina.
Condite con una macinata di pepe e un filo d'olio extravergine al limone.

8 commenti:

  1. davvero originale, curioso e saporito :)

    RispondiElimina
  2. golosi e molto chic !
    bravissima cara!
    baci

    RispondiElimina
  3. belli e perfetti per l'antipasto!! anche a me piace molto l'olio al limone, poche goccie regalano un aroma fantastico!!!

    RispondiElimina
  4. Interessante l'olio al limone, sarebbe proprio da provare! Buona serata

    RispondiElimina
  5. che bella idea e che colori!!! Grazie per il premio...passa da noi che c'è una sorpresa!

    RispondiElimina
  6. Salmone e formaggio spalmabile....mmm che bontà! mi unisco a voi..se ti va passa a trovarmi

    http://lagioiadicucinare.blogspot.it/

    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. un modo di presentare il salmone molto indovinato

    RispondiElimina