sabato 29 settembre 2012

Torta pere e cioccolato


Questa è una deliziosa torta, velocissima da fare, ma il risultato è molto goloso. In più con i ritagli si possono fare dei piccoli dolcetti, che potrete servire per accompagnare il caffè con le amiche! 

mercoledì 26 settembre 2012

Brioche


Questa naturalmente è un classico, che io non avevo mai fatto, ma il desiderio di mangiare a colazione una bella brioche mi ha convinta. Io l'ho dovuta lavorare tutta a mano perchè non ho la planetaria e per questo ho fatto un po' fatica, ma se avete anche solo un piccolo robot da cucina secondo me fate in un attimo a lavorarla (per questo motivo la ricetta e con i tempi della planetaria, se lavorate a mano aumentateli). Naturalmente quando decidete di farla considerate i tempi di lievitazione, quindi consiglio di partire dalla mattina. Quando poi infornerete solo l'odore che scaturirà dal forno vi rinfrancherà delle fatiche, garantisco! Naturalmente, vi consiglio di conservarle in un contenitore chiuso e la mattina dopo riscaldatele appena appena, saranno più fragranti! Buona colazione!

lunedì 24 settembre 2012

Conchiglioni ripieni al tonno

Ho trovato questa ricetta su di un vecchio giornale, e mi ha molto stuzzicato. E' facilissima da fare e molto scenica. Potete prepararla anche prima ed infornarla all'ultimo momento, come del resto la maggior parte delle paste al forno.

sabato 22 settembre 2012

Peperoni ripieni

Lo scorso fine settimana sono tornata a casa da i miei genitori. Mio padre da buon meridionale, alla partenza, mi ha riempito la macchina di roba da mangiare, in particolare di verdure coltivate nel suo orto. A lui piace molto sperimentare e provare qualità nuove o riscoprire le vecchie. Così in una busta mi sono ritrovata dei peperoni bellissimi, chiamati calabresi. Sono dei peperoni dalla forma particolare sono praticamente schiacciati ai poli. Per mostrali al meglio vi mostro una foto insieme ad una melanzana, anch'essa direttamente dall'orto! Come gli ho visti mi è subito balenato in mente di farli al forno ripieni, la forma si presta molto a questa preparazione. A questo punto passiamo alla ricetta.

giovedì 20 settembre 2012

Nodini di pollo su peperoni in agrodolce


Questa è una ricetta semplice e deliziosa, naturalmente vi deve piacere l'agrodolce. A me ricorda un po' alcuni piatti orientali, come il maiale in agrodolce di cui io sono molto ghiotta. In più l'idea di fare questi nodini di pollo e molto originale e si presta molto bene per un piccolo finger food, in un aperitivo un po' particolare. 

martedì 18 settembre 2012

Panzerotti al forno

Questa è una buona alternativa ai panzerotti fritti, ma sono molto più leggeri e soprattutto l'impasto è diverso. 
Buon Appetito!

sabato 15 settembre 2012

Spaghetti con la nduja

Una mia vicina mi ha regalato metà nduja. Dopo qualche giorno mi sono stancata di mangiarla con il pane - naturalmente è la morte sua, spalmata sulle bruschette! - allora, ho pensato di usarla per condire gli spaghetti. Vi posso garantire che anche in questo modo è molto buona. Naturalmente non per i deboli di palato!

giovedì 13 settembre 2012

Muffin alle gocce di cioccolato

Questi non sono stati giorni bellissimi, così ho deciso di tirarmi su il morale con dei buonissimi e bellissimi muffin. Questa è una ricetta classica, ma io ho variato un po' la preparazione, che di solito avrebbe previsto di montare il burro con lo zucchero, ma ci complichiamo solo la vita, in questo modo è più semplice e facile da preparare. Naturalmente, come al solito non avevo tutti gli ingredienti, mi mancava il cioccolato fondente. Idea! Un mio vicino di casa mi ha regalato del barrette di cioccolato con la granella di nocciole provenienti dalla Germania, perchè non usare queste! Il risultato è stato eccezionale! 
L'unico suggerimento che secondo me si potrebbe mettere più cioccolata anche 150g. A voi la scelta!

martedì 11 settembre 2012

Spaghetti di riso semi cinesi!

Io adoro sperimentare i piatti di tutto il mondo, anche se spesso devo riadattare le ricette anche ai gusti del mio compagno che di solito mi fa da cavia! Quindi questo non è un vero e proprio piatto di spaghetti di riso originale, ma un po' italianizzato, ad esempio mancano i germogli di soia, i funghi cinesi... ma vi posso garantire che è ugualmente buono. Buon viaggio in oriente!

sabato 8 settembre 2012

Risotto al gorgonzola


Oggi le temperature permettevano la preparazione di un risotto. Il mio preferito è quello al gorgonzola, che pubblico volentieri.

martedì 4 settembre 2012

Torta bianco, nera!


In realtà questa è la rivisitazione di una classica ciambella che ha accompagnato l'infanzia di molti di noi.
E' ottima per la colazione o da portare come dolce nelle scampagnate autunnali.
Buona Colazione!

domenica 2 settembre 2012

Polpo in pignata



Questa ricetta è tipica della mia regione, la Puglia. E' molto buona, e soprattutto si può preparare anche il giorno prima. A me piace molto accompagnarlo con una purea di fave in bianco - vedi "fave e cicorie" -, che poi in realtà è quello che ho preparato oggi!