Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, veloce e molto salutare, con l'avvicinarsi della primavera forse mantenersi un po' più leggeri non è proprio una cattiva idea (devo ammettere che in questi giorni sembra che di essere in autunno inoltrato)! Comunque, secondo me, questo è il modo migliore per assaporare questo spettacolare prodotto della terra, che adesso è al massimo del suo splendore. Nei prossimi giorni vi proporro la ricetta di una focaccia farcita di carciofi che mia madre mi prepara sempre in questo periodo.
Arriviamo a ringraziare ufficialmente le mie amcihe "Le tre line", per avermi donato il premio "The Vesatile blogger Award", fa sempre piacere ricevere un pensiero!
Dono questo premio a 15 bloggers:
Arriviamo a ringraziare ufficialmente le mie amcihe "Le tre line", per avermi donato il premio "The Vesatile blogger Award", fa sempre piacere ricevere un pensiero!
Dono questo premio a 15 bloggers:
5. anel-style
8. makeupcarmen
9. maditandum
13. pastaenonsolo
14. tuttoquellochece
15. vivelavi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 carciofi
1 limone
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
scaglie di grana q.b.
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e spuntando le punte, se necessario togliete la barba al centro del fiore (non credo che sia necessario, perchè in questo periodo i carciofi sono tenerissimi! Comunque verificate). Tagliateli sottilisimi, come un velo, disponeteli su di un piatto da portata. Spremete il succo del limone e filtratelo. Emulsionate insieme il succo del limone con l'olio, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Condite i carciofi, lasciate riposare 10 minuti. Servite con le scaglie di grana.
Ciao cara, grazie per il Versatile blogger award! Pensa che il mio blog l'ho dovuto aprire per conto dell'università per l'esame di fotografia. Quindi purtroppo, non potrò premiare altri blog perchè posso solamente postare articoli restando in tema. Grazie ancora!
RispondiEliminagrazie mille per aver pensato a me. mi fa molto piacere che ti sia ricordata del mio blog.
RispondiEliminaun abbraccio grande
Alessandra
Grazie 1000 d'avermi premiato! Un abbraccio grande e... aspetto la ricetta della focaccia di carciofi ^_^
RispondiEliminaCiccia ma che bella ricetta fresca e veloce (e disintossicante... W i carciofi!)... complimenti per il premio! un bascio!!!
RispondiEliminagrazie mille per avermi pensata, fa sempre molto piacere!!!
RispondiEliminaGrazieee!! grazie per aver pensato a me!
RispondiEliminabaci, baci a presto!!
questo tipo di paitto lo adoro, il segreto sta tutto nella freschezza dei carciofi.. bello il tuo piatto e grazie davvero per avermi pensato!!!!
RispondiEliminabuon giorno cara e innanzi tutto complimenti hai creato un piatto semplice ma d effetto, io adoro i carciofi....e grazieeeeeeeeeeeeeee mille per aver dato il premio al mio blog creativo BELLE MAISON ...un abbraccio grande
RispondiEliminaDavvero un ottimo piatto, fresco e leggero :)
RispondiEliminaGrazie mille!! Mi sento molto onorata. Ti mando un bacio! A presto
RispondiEliminaCiao cara, grazie mille per il premio e per aver pensato al mio blog, sei stata molto carina!!!
RispondiEliminaUn bacio grande e Buona Pasqua.
che bella ricetta invitante!!!
RispondiEliminaCiaoo!! Veramente siamo noi a doverti ringraziare...le tue ricette mi piacciono troppo!!! Anche questo carpaccio di carciofi é invitantissimo!! Lo rifarò!!! bacii Lina S
RispondiElimina