Pagine

sabato 22 settembre 2012

Peperoni ripieni

Lo scorso fine settimana sono tornata a casa da i miei genitori. Mio padre da buon meridionale, alla partenza, mi ha riempito la macchina di roba da mangiare, in particolare di verdure coltivate nel suo orto. A lui piace molto sperimentare e provare qualità nuove o riscoprire le vecchie. Così in una busta mi sono ritrovata dei peperoni bellissimi, chiamati calabresi. Sono dei peperoni dalla forma particolare sono praticamente schiacciati ai poli. Per mostrali al meglio vi mostro una foto insieme ad una melanzana, anch'essa direttamente dall'orto! Come gli ho visti mi è subito balenato in mente di farli al forno ripieni, la forma si presta molto a questa preparazione. A questo punto passiamo alla ricetta.


Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50-60 minuti

INGREDIENTI PER 6 PEPERONI:
6 peperoni tipo calabrese
400 g di macinato misto
6 cucchiai di grana grattuggiato
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olive verdi snocciolate
sale
pepe
un pizzico di aglio disidratato
300 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1 foglia di alloro

PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni ed asciugateli. Tagliate la calotta superiore, mettetela da parte che servirà per il coperchio. Svuotate tutte le basi dai semi aiutandovi con un cucchiaino facendo molta attenzione a non rovinarli.

In una ciotola versate il macinato, l'uovo, il sale, pepe, grana, le olive tritate, il pangrattato ed il pizzico di aglio disidratato, amalgamate il tutto. Con questa farcia riempite i peperoni. Posizionateli in una teglia precedentemente in oliata e cosparsa con un pizzico di sale, su ognuno dei peperoni sistemate il proprio coperchio. Versate un fondo di tazzina da caffè di acqua. Infornate a 200°C per 45 minuti ricoperti di alluminio. Allo scadere del tempo eliminate l'alluminio e i coperchi questi ultimi li porrete da parte. Lasciate i peperoni ripieni altri 15 minuti per farli rosolare e per terminare la cottura.
Nel frattempo, in una padella unta di olio fate rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato e scamiciato, con la foglia di alloro. Versate la passata, salate e fate cuocere una ventina di minuti a fuoco basso.
Servite i peperoni su di un letto di passata, con i coperchi come decorazione.

1 commento: