Pagine

sabato 10 novembre 2012

Tortino con cuore morbido di cioccolato


In un triste giorno d'autunno, ugioso, un po' buio, con tutti i problemi che navigano nella mia testa... quando di solito arrivo a questo punto mi viene voglia di coccolarmi e per tirarmi un po' sù l'ideale è il "cioccolato".
Questo tortino tiepido con questo morbido cuore è perfetto!
Dedicato a tutti quelli che hanno bisogno di un aiutino...


Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 18 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
80 g di zucchero
40 di farina 00
acqua q.b.

PREPARAZIONE:
In una pentola spezzettate la stecca di cioccolato, il burro ed un piao di cucchiai di acqua; a fuoco bassisimo scioglietelo, senza farlo bruciare. Quando sarà pronto spegnete e spostatela in una terrina in modo da farlo raffreddare.
Imburrate ed infarinate i pirottini. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato ed infine la farina. Dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti, versate l'impasto nei pirottini supurando di poco la metà.

Adesso viene il difficile, cioè la cottura. Preriscaldate il forno a 200°C, infornate per 18 minuti massimo. Per verificare la cottura il tortino dovrà avere delle piccole crepe ed in più, provatelo a muovere se avte l'effetto budino è pronto. Per quanto riguarda i tempi di solito cambiano in base al forno, vi consiglio di iniziare a verificare la cottura già da 10 minuti. Servite tiepido.

N.B.: Se vi avanza, non vi preoccupate - anche se devo dire è difficile! - basta passare 30 secondo al microonde torna delizioso!

6 commenti:

  1. un dolce sensazionale questo...io lo adoro ma a me non viene mai bene!!!
    tu bravissima!
    felice we cara
    ps: mai pensato di eliminare questo fastidiosissimo codice captha per i commenti...prima o poi la gente si stancherà e commenterà sempre di meno!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cipollina, io sono pattipa e ti ho trovata per caso. Sti muffin sono una libidine, e hai un sacco di ricette carine! ti seguo molto volentieri! Passa a trovarmi qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/, che mi fa piacere!! Un bascio,

    RispondiElimina
  3. Un tortino molto goloso per concludere un bel pasto raffinato

    RispondiElimina
  4. E' uno dei miei preferiti! Ne vogliamo parlare? Non appena affondi il cucchiaino... e tutto quel cuore caldo che inizia a spandersi nel piatto... Ah, che goduria! Il cioccolato funzione come antidepressivo... con me almeno ha questo effetto :D

    RispondiElimina