Pagine

sabato 8 dicembre 2012

Farfalle tricolore al ragù di pollo

Questa ricetta l'ho trovata su di un giornale, e come ormai sapete tutti io adoro fare tutti i tipi di pasta ed ho deciso di sperimenatare anche le farfalle. Devo dire che sono abbastanza facili e danno molta soddisfazione. Io le ho provate con questo sughetto di pollo, ma la prossima volta devo preparare il classico condimento con il salmone, secondo me saranno squisite!

Naturalmente, se sono troppo anche queste potrete surgelarle, basta prima sarle essiccare per qualche ora all'aria.


Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la pasta:
300 g di farina
50 g di spinaci
3 uova
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale
Per il ragù:
1 petto di pollo
1 cipolla
2 gambi di sedano
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
brodo di carne q.b.
olive tagiasche q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
sale

PREPARAZIONE:
Dividete la farina in tre parti uguali, disponetela sulla spianatoia, sgusciate 1 uovo in ogni fontana e aggiungete un pizzico di sale. Alla prima unite il concentrato di pomodoroe alla seconda gli spinaci lessati, strizzati e tritati.
Lavorate le tre paste, fate 3 palle, ricopritele con la pellicola e fatele riposare per 30 minuti. Intanto preparate il ragù: fate soffriggere la cipolla ed il sedano tritati, il rosmarino e sfumate con un cucchiaio di brodo caldo.
Aggiungete la polpa del pollo tagliata a cubetti piccoli, fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e poi salate. Proseguite la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo.. Infine aggiungete una manciata di olive.
Riprendete le paste, tiratele con la nonna papera (al numero 6, considerate che alla mia il max è il numero  9), poi tagliatele a strisce e poi a rettangoli, io ho utilizzato il tagliapasta dentato. pizzicate ogni rettangolo al centro per formare le farfalle.
Fate cuocere in acqua bollente e salata, scolatele al dente e fatele mantecare nella padella con il ragù di pollo. Servite ben calde.


1 commento:

  1. ma che bello questo piatto....saporitissimo e molto colorato!
    bacione cara

    RispondiElimina