Quest'oggi mi sono voluta cimentare ina preparazione che non mi appartiene e soprattutto non ho mai visto fare da nessuno. Ho deciso di preparare i tortellini in brodo. Naturalmente, i tortelllini gli ho preparati io insieme all'aiuto del mio consorte. Devo ammettere che non sono stati facili, facili, bisogna capire il meccanismo e spero di riuscire a spiegarlo al meglio.
Comunque devo dire che il risultato visivo non è bellissimo, ma il gusto non ha nulla a che fare con quelli comprati, neanche con quelli delle migliori marche. La polpettina è il ripieno avanzato... in cucina nono si butta mai niente!
Siate clementi, sono i miei primi tortellini!
Un suggerimento, questo tipo di preparazioni sono molto lunghe però vi permettono di fare molto prodotto, che potrete surgelare. Io stendo la pasta su di un vassoio che poi pongo nel freezer, quando saranno surgelati, preparo le bustine.
Difficoltà: Media
Preparazione: 2 ore + 30 minuti riposo x la pasta
Cottura: 5 minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Per il ripieno:
150 g di polpa di maiale
150g di polpa di vitello
100 g di salsiccia
100 g di prosciutto crudo
50 g di mortadella
1 uovo
150 g di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaio pane grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
noce moscata q.b.
Per la pasta:
800 g di farina
8 uova
Per servire:
2 litri di brodo
PREPARAZIONE:

In una ciotola versatevi la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, il parmigiano, il pane grattugiato, l’uovo, aggiustate di sale e spolverizzate con pochissima noce moscata grattugiata, mescolate bene il composto e mettetelo in frigorifero.


Colate il brodo, quando bolle buttatevi i tortellini, fateli cuocere alcuni minuti, circa 5 (ma dipende anche dallo spessore della pasta). Serviteli in brodo e spolverizzateli di parmigiano grattugiato.
sei stata molto brava essendo la prima volta che li fai!!!un saluto e buon we...
RispondiEliminaGrazie! per me è stata una sfida!
RispondiEliminaBelli! Adoro la pasta fresca fatta in casa! Finora ho fatto solo ravioli... devo ancora capire come chiudere bene i tortellini :D
RispondiEliminaChe brava!!!! Io sono proprio negata per la pasta fresca:)
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica!