Pagine

domenica 30 dicembre 2012

Polpettine agli agrumi


Buonasera a tutti, era da un po' di giorni che non scrivevo più post, ma le feste sono sempre giorni di fuoco, ed il tempo corre . Mi sono imposta di trovare un piccolo spazio per il mio blog... da dedicare tutto a me!
Questa ricetta l'ho preparata per la Vigilia di Natale, è stato il primo anno che ho ospitato tutta la mia famiglia  a casa nuova, decidendo di conseguenza i menù per entrambi i giorni. Come portata principale avevo deciso di preparare i tortellini in brodo e per riutilizzare il bollito questa ricetta mi è sembrata l'ideale. E poi sono molto carine sembrano delle palline di Natale! Si possono riproporre anche per domani!

Vi auguro un Felice Anno Nuovo, che porti gioia a tutti quanti ed esaudisca tutti i desideri, portando conforto a chi lo cerca! Un Abbraccio!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di carne lessa
la mollica di un panino
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
20 g di pecorino
pangrattato q.b.
latte q.b.
3 uova
olio per friggere
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire in un po' di latte tiepido. Tritate finemente lo spicchio d'aglio precedentemente sbucciato e privato del germoglio interno. Lavate gli agrumi, grattuggiate la scorza di mezza arancia e di mezzo limone, tentdole separate.
Tritate finemente la carne lessata nel mixer a pezzetti e raccoglietela in una ciotola. Unite il formaggio, l'aglio, il sale e il pepe ed un uovo, amalgamate bene il tutto. Dividete il composto in due ciotole diverse, in una metterete la scorza del limone e nell'altra quelle delle arance. 
Fate delle polpettine di forma rotonda per quelle al limone, invece una forma un po' allungata per quelle all'arancia. Sbattete un uovo, passatevi le polpettine. Successivamente passatele nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio di arachidi. Servite calde.

1 commento:

  1. Sembrano veramente appetitose...
    Ti Auguro un felice anno nuovo...baci.

    RispondiElimina