Per questa ricetta devo ringraziare mia sorella Paola, che gentilmente mi ha passato questa delizia. Io avevo solo della pancetta in casa, ma volendo potete sostituirla con dello speck che renderà più sfizioso il risotto.
In questi giorni sono sempre di corsa, quindi vi lascerò subito alla ricetta, con la promessa di ritagliarmi qualche ora in più per essere più presente. Alla prossima!
Difficoltà: Facile
Preparazine: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 g di riso superfino Roma
50 g di pancetta
2 patate
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un ciuffo di timo fresco
1 litro di brodo di carne
20 g di burro
50 g di grana grattuggiato
1/2 biscchiere di vino bianco
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Pulire e tritare lo scalogno. Pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli. Riscaldate il brodo. In una risottiera, versare i cucchiai di olio e lo scalogno, rosolare. Aggiungere la pancetta e le patate, dopo qualche minuti aggiungere il riso e tostarlo e sfumare con il vino bianco. Aggiungere qualche mestolo di brodo e far cuocere per 20 minuti, se necessario aggiungere qualche altro mestolo di brodo. A fine cottura mantecate con il burro ed il grana grattuggiato e le foglioline di timo fresco, pepe, prima di servire fate riposare il risotto per qualche minuto.
Buonissimo questo risotto me ne mangerei un bel piattone, ma non riesco ad ingoiare...sigh!
RispondiEliminabuona serata,
Vale
Un risotto molto attraente e gustoso. Mi piace molto l'uso che fai della pancetta che rende il riso ancora più invitante.
RispondiEliminaMa che delizia... che profumo!! Ho pancetta e patate, domani lo faccio! Grazie per la dritta! Un bascio!!
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaciao cara, oggi sono tornata nel blog, con un risottino anch'io! davvero buono il tuo, quello con le patate è tra i migliori!!!!!!
RispondiEliminaun bacione e grazie del tuo affetto
Ciao...complimenti per il risotto e per il blog...ben realizzato!!!!! ti seguo volentieri :))
RispondiEliminase passi da me sei il benvenuto.. http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
A presto
Buonissimooo!!!!! Lo proverò sicuramente!!:) Lina S
RispondiElimina