Pagine

domenica 5 agosto 2012

Sorbetto all'anguria

In questa prima domenica d'agosto con l'afa che ci uccide un po' di gelato fatto in casa tira su il morale a tutti. In più l'ingrediente principale è l'anguria prodotto tipico dell'estate che di solito in tutte le case si trova che diventa molto goloso con l'aggiunta di un po' di cioccolato e una spruzzata di rum bianco. Buon Refrigerio a tutti!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
600 g di anguria pulita
270 g di acqua
130 di zucchero (N.B.: Io consiglio se l'anguria è molto dolce di dimezzare le dosi dello zucchero)
1 limone
1 albume
40 g di cioccolato gocce o a scaglie(in realtà a piacere!)
foglie di menta

PREPARAZIONE:
Pulite e fate a pezzi l'anguria, cercate di eliminare tutti i semi. Frullate i pezzi del frutto e setacciateli, posizionate il liquido in frigo. Nel frattempo preparate lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua, portate ad ebollizione. Lasciate raffreddare e posizionate anch'esso in frigo. 
Quando i due liquidi saranno ben freddi, montate a neve semi ferma l'albume e spremete il succo del limone. Unite tutti i liquidi ed incorporate l'albumi. 
A questo punto inizia la parte un po' più particolare, nel senso che se avete in casa una gelatiera l'operazione sarà facilitata, basterà lavorare il composto per circa 20/30 minuti.
Io, invece, sono sfornita, quindi posiziono il composto in freezer, ogni mezz'ora circa lo rimesto utilizzando una forchetta (naturalmente se potete). Bisogna lasciarlo un po' di ore almeno 8.
Il giorno dopo uscite il gelato dal freezer, lasciatelo riposare qualche minuto, quando sarà possibile lavorarlo (se avete un frullatore che non ha problemi con il ghiaccio potete utilizzarlo per renderlo omogeneo, invece di farlo a mano) aggiungete le gocce, servite decorando con la menta.

N.B.: Se non avete problemi con l'alcol potete aggiungere qualche spruzzata di rum bianco su ogni coppetta!

1 commento: