Pagine

sabato 29 settembre 2012

Torta pere e cioccolato


Questa è una deliziosa torta, velocissima da fare, ma il risultato è molto goloso. In più con i ritagli si possono fare dei piccoli dolcetti, che potrete servire per accompagnare il caffè con le amiche! 


Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
3 pere
100 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
zucchero semolato q.b.
un tuorlo
una noce di burro
cannella

PREPARAZIONE:
Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a pezzettini. In una padella fate sciogliere una noce di burro, unite le pere tagliate e i tre cucchiai di zucchero e la cannella, a fuoco medio fatele cuocere, fino a quando lo zucchero non caramelli.
In una tortiera, srotolate la pasta sfoglia, versate le pere che avrete precedentemente fatto raffreddare, ricoprite con la cioccolata tagliata a pezzettini molto piccoli. Ricoprite con il secondo strato di sfoglia, nel quale avrete fatto dei tagli con un coltello, richiudete i bordi più lunghi.
Spennellate con il tuorlo e spolverizzate con lo zucchero. Infornate a 180°C per circa 30 minuti circa, sfornatela quando sarà dorata. Servite tiepida o fredda.




DOLCETTI VELOCI VELOCI!
Recuperate i ritagli della pasta, formate delle striscioline di varie misure e lunghezze, basta che siano a strisce. Spennellatele con il tuorlo avanzato e cospargetela solo su di una metà di cioccolato e zucchero. Richiudetele su se stesse, schiacciatele molto bene e dategli una forma ad elica. Spennellate ancora con il tuorlo e con un po' di zucchero ed infornate per 10 minuti.

4 commenti:

  1. Sia la torta che i dolcetti sono bellissimi!! E poi cioccolato e pere, a mio gusto, è un abbinamento favoloso!!! Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, è un ottimo accostamento pere-cioccolato! E quei torcetti finali sono intriganti :P

    RispondiElimina
  3. Adoro pere e cioccolato!!!questa versione con la sfoglia è da provare. Se passi da noi, c'è un pensiero per te Anna

    RispondiElimina