Ora di pranzo, il telefono squilla, un gruppetto di amiche ti chiama per autoinvitarsi a casa tua per un caffè... cosa preparare per accompagnare il caffè? Panico, è tardi stai cucinando il pranzo, non puoi uscire per fare un po' di spesa... il burro è poco... non ho le uova..... Ed ecco un lampo, la soluzione è questa magnifica torta nella quale non si mette né burro né uova, si prepara in 10 minuti ed in 20 minuti è cotta. Io l'adoro, se poi ci sia aggiunge un po' di panna spray quando si serve diventà un dessert di accompagnamento al caffè molto goloso.
Naturalmente è stato un pomeriggio fantastico tra amiche, caffè e dolce... Adesso passiamo alla ricetta.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
200 g di farina 00
100 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di caffè solubile
240 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte tiepido
sale
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180° C. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, compreso un pizzico di sale, e solo un cucchiaio di caffè, mescolate bene. Riscaldate il latte e unirlo alla farina mescolando fino ad ottenere una miscela omogenea. Versatela nella tortiera foderata di carta da forno o imburrata ed infarinata. Cospargete la superficie con l'ultimo cucchiaio di caffè solubile. Cuocete in forno per 20 minuti. quando la servite spolverizzate con lo zucchero a velo.
Il caffè alla fine è facoltativo, dona alla torta un leggero retrogusto amarognolo.
Bellissima e velocissima! Anche a me spesso capita di avere ospiti improvvisi e non sempre ho il dolce pronto, così cerco ricette veloci e poco impegnative.
RispondiEliminaciao
Vale
Cipollì grazie per la dritta! Mi devo solo armare di caffè liofilizzato (non ne abbiamo mai e vedo che spesso risolve situazioni estreme!), un bascio!
RispondiEliminasono qui grazie a kreattiva, quante belle ricette interessanti ci sono nel tuo blog! Da oggi divento tua follower, questa torta brasiliana è da provare
RispondiEliminaCiao, sono Antonella del blog lepassionidiantonella.blogspot.com ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: Nuova Follower!
RispondiEliminaSe Ti va sarei onorotissima se passassi a farmi visita, tra l'altro c'è anche un giveaway in corso al quale partecipare.
Ti aspetto
Antonella