Pagine

mercoledì 8 agosto 2012

Mojito

Oggi pubblicherò una sciccheria in ricordo della serata di ieri in un noto bar della riviera monopolitana: "il Mojito".
Ho trovato alcune curiosità su questo cocktail che ho trovato interessanti. "Il Mojito nacque verso la fine degli anni '30 in un piccolo caffè-ristorante de l'Avana, la "Bodeguita del Medio", situato in prossimità della cattedrale, in Calle Emperado. Qui trovo il più noto estimatore nello scrittore americano Ernest Hemingway, prima che il cocktail conquistasse grandi star del cinema come Marlene Dietrich, Gary Cooper e Sophia Loren."
Naturalmente ricordate che questo è un cocktail after dinner  che va servito come conclusivo del pasto, perchè i suoi componenti principali sono in grado di stimolare le funzioni gastriche.


INGREDIENTI PER 1 PERSONE:
50 ml di rum bianco 
1/2 lime
1 cucchiai di zucchero di canna
7 foglie di menta
qualche goccia di angostura (facoltativa)
soda (facoltativa)
per la decorazione lime e un ciuffetto di menta

PREPARAZIONE:
Versate direttamente nel bicchiere largo ed alto (tumbler alto) un cucchiaio di zucchero, il mezzo lime tagliato a pezzi e le foglie di menta, pestateli, fino a quando il succo del lime ha quasi sciolto lo zucchero.
Tritata il ghiaccio a sufficienza per riempire il bicchiere, versate il rum bianco, qualche goccia di angostura e se vi piace anche la soda. Con l'aiuto di un lungo cucchiaino mescolate leggermente. Per decorare potete usare un ciuffetto di menta e qualche fettina di lime.

Nessun commento:

Posta un commento