Pagine

martedì 23 ottobre 2012

Lasagna alla crema di zucca



Questa è davvero una chicca, io ed il mio compagno ci siamo davvero leccati i baffi nel gustare questa lasagna... volevamo un altro pezzo! Io in casa avevo del lardo di colonnata, ma in alternativa potete usare dello speck o della pancetta o del bacon, che utilizzerete nello stesso modo. Buon Appetito!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 h

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
300 g di lasagna all'uovo pronta
1 kg di zucca
150 g di lardo di colonnata sottile
100 ml panna da cucina
sale e pepe
grana grattugiato
200 g di fontina o di emmental 
noce moscata
1 cipolla
20 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d'oliva extravergine

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla, versatela in una padella con qualche cucchiaio di olio d'oliva extravergine, girate spesso. Dopo qualche minuto, senza far bruciare la cipolla, sfumate con un fondo di tazzina da caffè di acqua, fate cuocere la cipolla 5 minuti. Nel frattempo fate a pezzetti la zucca, unitela alla cipolla e rosolatela. Sfumate con il vino, dopo aver fato evaporare l'alcol, salate e pepate, aggiungete una tazzina di acqua. Cuocete la zucca per circa 20 minuti, se necessario potete unire un altro po' d'acqua. 
Nel bicchiere del minipimer, unite la zucca cotta, qualche cucchiaio di panna, la noce moscata, se necessario un pizzico di sale, e frullate il tutto creando una crema. Tagliate a striscioline il lardo di colonnata. In una padella rovente, senza l'aggiunta di nessuna grasso, tostate il lardo di colonnata, scolatelo dal suo grasso e unitelo alla crema di zucca. Adesso è arrivato il momento di assemblare la lasagna. In una teglia imburrata versate un mestolo di crema, posizionate la pasta, un altro mestolo di crema, una spolverata di grana grattugiato e qualche pezzettino di emmantal, continuate così fino a quando non componete la teglia.
Infornate a 200°C per 30 minuti, fate riposare una decina di minuti prima di servirla.

2 commenti:

  1. bella l'idea della crema di zucca...mi piace!
    baci

    RispondiElimina
  2. mamma che appetito, sarà l'ora, sarà la tua ricetta, ma il mio stomaco borbotta.....complimenti!
    Vale

    RispondiElimina