Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

Saccottini alla mela


In casa mia non manca mai la sfoglia, e sempre utile, con lei in pochi minuti si possono fare sia dolci veloci che salati.  In questo caso ho pensato di fare questi saccottini per una cena inaspettata con degli amici (la stessa delle mandorle salate!), che sono stati molto apprezzati. In più, la mattina, gli abbiamo molto graditi anche noi a colazione!
N.B.: Non ci sono delle vere e proprie dosi, perchè erano tutti avanzi di altri dolci!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 rotolo pasta di sfoglia rettangolare
marmellate di fragole q.b.
zucchero semolato q.b.
2 o 3 biscotti secchi
1 tuorlo
cioccolato fondente q.b.
1 mela

PREPARAZIONE:
Lavate e pelate la mela, tagliatela a pezzettini. Sbriciolate i biscotti secchi, in maniera grossolana. Srotolate la sfoglia e tagliatela in quadrati grandi circa 10 cm per lato. Al centro posizionate un cucchiaino abbondante di marmellata, mezzo cucchiaino di biscotto sbriciolato e qualche pezzetto di mela. A questo punto chiudete il saccottino facendo combaciare ogni angolo con quello adiacente. Spennellate con il tuorlo d'uovo e spolverizzate con lo zucchero semolato. 
Potete sostituire la marmellata con la cioccolata fondente o al latte. Sarà sufficiente tritarla. Per distinguerli potete mettere della granella di nocciole oppure una mandorla - come ho fatto io -.
Infornate a 200°C per 20 minuti, sfornate quando saranno ben dorati.

9 commenti:

  1. Ne assaggerei uno molto volentieri...

    RispondiElimina
  2. belli, veloci e molto gustosi!
    complimenti per l'idea!
    felice we

    RispondiElimina
  3. Ciao che buoni ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui a ricambiare la visita!!! anche il tuo blog è molto carino e mi unisco volentieri ai tuoi lettori, nell'occasione addento una sfogliatina, troppo golose!!!!!
    ciao a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata e piacere di conoscerti.
    Golosi questi saccottini. Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Li adoro!!grazie per essere passata da me!!Trovami un posticino che mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!!
    a presto
    Monica

    RispondiElimina
  7. buonissimi i faggotini un bacio,mi unisco volentier lili

    RispondiElimina