Pagine

martedì 30 ottobre 2012

Tortino di alici e patate


Non mi sono dimenticata di pubblicare in questi giorni, ma ho solo avuto molto da fare! All'improvviso è arrivato il freddo e mi sono trovata a dovere affrontare il cambio di stagione.... e c'è da dire che io odio il cambio di stagione!
Ma non ho fatto solo cose brutte, ho anche preparato con delle grucce dei porta gioielli, decorati con il découpage, devo dire che sono stata molto soddisfatta del lavoro (infondo alla ricetta pubblico anche le foto delle grucce! Come prova che non dico bugie! :-P).

Ricetta veloce, veloce per un secondo o una cena di mare, per altro con un pesce poco costoso - almeno dalle mie parti! -. Se avete il microonde le patate le potete preparare lì, al massimo della potenza 10 minuti, tagliate sottili, con un goccino d'acqua.  E poi a me questi colori mi ricordano l'estate!
Alla prossima!

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di filetti di alici
500 g di patate
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaiata di capperi
qualche foglia di menta
100 g di pangrattato
6 cucchiai di olio d'oliva extravergine
una manciata di pomodorini
1 spicchio d'aglio
qualche cucchiaio di grana grattugiato

PREPARAZIONE:
Sbucciate e tagliate sottilissime le patate e farle lessare per 5 minuti in acqua salata, poi scolarle. Tritare insieme il prezzemolo, menta, aglio, pangrattato, capperi, grana, olio, sale e pepe nel mixer. Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti. Ungere di olio la teglia. Sistemare uno strato di patate bollite, qualche pomodorino e ricoprite di panatura. Sovrapporre uno strato di alici e ancora panatura. Ripetete fino a quando non saranno finiti tutti gli ingredienti. Spolverizzate con del grana ed aggiungete un po' d'acqua ai lati della pirofila, ed infornate a 180°C per 15 minuti, fate dorare.

Vi presento le mie grucce portagioie!


3 commenti: