martedì 30 ottobre 2012

Tortino di alici e patate


Non mi sono dimenticata di pubblicare in questi giorni, ma ho solo avuto molto da fare! All'improvviso è arrivato il freddo e mi sono trovata a dovere affrontare il cambio di stagione.... e c'è da dire che io odio il cambio di stagione!
Ma non ho fatto solo cose brutte, ho anche preparato con delle grucce dei porta gioielli, decorati con il découpage, devo dire che sono stata molto soddisfatta del lavoro (infondo alla ricetta pubblico anche le foto delle grucce! Come prova che non dico bugie! :-P).

Ricetta veloce, veloce per un secondo o una cena di mare, per altro con un pesce poco costoso - almeno dalle mie parti! -. Se avete il microonde le patate le potete preparare lì, al massimo della potenza 10 minuti, tagliate sottili, con un goccino d'acqua.  E poi a me questi colori mi ricordano l'estate!
Alla prossima!

giovedì 25 ottobre 2012

Pollo alla paprica e sesamo


Ricetta veloce, veloce per una cena o per un piccolo secondo. Io adoro questi sapori un po esotici! Se non vi piace la paprica piccante potete usare quella dolce. 

martedì 23 ottobre 2012

Lasagna alla crema di zucca



Questa è davvero una chicca, io ed il mio compagno ci siamo davvero leccati i baffi nel gustare questa lasagna... volevamo un altro pezzo! Io in casa avevo del lardo di colonnata, ma in alternativa potete usare dello speck o della pancetta o del bacon, che utilizzerete nello stesso modo. Buon Appetito!

domenica 21 ottobre 2012

Ravioli ripieni di melanzane


Penso che ormai si sia capito che adoro le paste ripiene, i ravioli, poi li preferisco perché di solito sono molto veloci da fare rispetto ai tortellini o ad altri formati di pasta. Naturalmente con queste dosi io riesco a fare anche quattro porzioni  di ravioli(infatti io 2 porzioni le congelo, non sovrapposti e poi quando li devo preparare li verso direttamente surgelati nell'acqua salata che bolle), quindi potete anche prepararla per quattro basta aumentare il condimento. 
Se avete bisogno di immagini più dettagliate per poter fare i ravioli potete vederle nella ricetta "Mezzelune  rosse ripiene ai funghi"

giovedì 18 ottobre 2012

Rustico mozzarella e alici


Questo è un rustico eccezionale, naturalmente per chi ama le alici in tutte le versioni. Rapidissimo, ottimo sia come antipasto oppure come cena.
Io ho utilizzato un rotolo di sfoglia rettangolare, perché in casa avevo solo quello, ma con quella tonda viene sicuramente molto più carino.

mercoledì 17 ottobre 2012

lunedì 15 ottobre 2012

Reginette al ragù


Gli ingredienti di questa ricetta sono i tipici della domenica, ma leggermente rivisitati. In più se volete servirli in modo un po' più carino potete arrotolare le reginette per formare dei nidi e farli cuocere così, carini da servire a degli ospiti.

venerdì 12 ottobre 2012

Carote agli agrumi


Contorno rapido e molto gustoso! Io utilizzo il microonde per cuocere al vapore, ci metto pochi minuti. Ma se non lo avete, potete utilizzare una normale vaporiera oppure potete semplicemente lessare le carote intere solamente spellate e successivamente le tagliate a rondelle.

mercoledì 10 ottobre 2012

Piadine


Anche questa è una ricetta che mi ha passato una carissima signora, Cappelletti Elisabetta, che non finirò mai di ringraziare.
Se volete delle piadine più sfogliate potete aggiungere altri 50 g di burro o strutto. Io sinceramente non lo consiglio, perchè così vi potete sfizziare nel ripieno! Da quando l'ho provata, adesso le piadine le faccio sempre in casa, perchè comunque è una ricetta molto veloce.

lunedì 8 ottobre 2012

Penne risottate ai funghi galletti

Mattinata meravigliosa passata nel bosco a raccogliere funghi. Peccato che non siamo riusciti a trovare neanche un porcino, ma mi sono rifatta con dei meravigliosi galletti (il nome latino "Cantharellus cibarius"). Per rendere al meglio questo ingrediente così particolare ho deciso di risottare la pasta per far si che assorbisse tutti i sapori del condimento.

venerdì 5 ottobre 2012

Saccottini alla mela


In casa mia non manca mai la sfoglia, e sempre utile, con lei in pochi minuti si possono fare sia dolci veloci che salati.  In questo caso ho pensato di fare questi saccottini per una cena inaspettata con degli amici (la stessa delle mandorle salate!), che sono stati molto apprezzati. In più, la mattina, gli abbiamo molto graditi anche noi a colazione!
N.B.: Non ci sono delle vere e proprie dosi, perchè erano tutti avanzi di altri dolci!

mercoledì 3 ottobre 2012

Riso con piselli e pollo al curry


Questo è un piatto dai risvolti un po' orientali che devo ammettere a conquistato anche il mio compagno che non ama molto quel tipo di cucina. Vi consiglio di provarlo!

lunedì 1 ottobre 2012

Mandorle salate

Oggi ho avuto a sorpresa degli ospiti, cosa proporre nell'attesa della cena? Mandorle salate! Sono velocissime da preparare e in pochi minuti sono a tavola, l'unica accortezza è di farle raffreddare un po'. Io le adoro, sono croccanti e molto profumate.