Questo è un abbinamento stupendo, io e il mio compagno non abbiamo resistito è ci siamo mangiati tutta la quiche, infatti dalla foto si capisce era l'ultimo pezzo prima di sparire dentro alle fauci fameliche... che ingordi!
Allora, per chi non amasse particolarmente il gorgonzola può sostituirlo anche con un formaggio morbido, tipo stracchino o crescenza, ecc. - ma secondo me non sarà mai buono come con il gorgonzola! -.
Dedicata ad un'amica che mi ha chiesto questo tipo di ricette!
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
700 g di zucca
300 g di gorgonzola cremoso
150 g di ricotta
50 g di grana
2 uova
sale
PREPARAZIONE:
Pulire e tagliare la zucca, poi lessarla in acqua salata fino a che non sarà morbida. Scolarla e schiacciarla con la forchetta. Unire la ricotta e il gorgonzola tagliato a tocchetti, il grana e le uova. Mescolare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiustare di sale. Stendere la sfoglia in una tortiera con la carta da forno, versare il composto ed infornare a 180° C a 40 minuti. Sfornare e servire tiepida, così che il gorgonzola sia ancora un po' cremoso.
Ciao, mi sono unito al tuo blog. Trovo che la tua quiche sia ottima, considerato che adoro sia la zucca sia il gorgonzola.
RispondiEliminaChe meraviglia! e come invidio le tue foto. Bacio
RispondiEliminaGrazie!
EliminaLa faccio sì stasera, troppo buona, devo acquistare il gorgonzola, ma va bene quello dolce?
RispondiEliminaVale
Sì, è perfetto! Un bacio
EliminaBene gli ingredienti li ho presi, tra un po' la preparo e la metto in frigo così stasera la cuocio mentre decoro una torta, facile, veloce e sicuramente ottima! Grazie per la ricetta! Poi ti mostro la mia ;-)
RispondiEliminaVale
Non vedo ora di vedere la torta! un bacio
Eliminalo trovo un abbinamento perfetto altro che stupido.a me fa impazzire!
RispondiEliminaCiao! Che buona deve essere,ho giusto della zucca da consumare!
RispondiEliminaArrivo a te grazie a Kreattiva ed ora ti seguo,se ti va passa da me.
Mara